Premio Giallo Indipendente: informazioni ulteriori, domande e risposte

Posso partecipare alla Sezione A con un libro autopubblicato?

Sì, se il libro ha un codice ISBN.

Posso partecipare alla Sezione B con un e-book autopubblicato?

Sì, se l'e-book ha un codice ISBN (è il caso, per esempio, di chi pubblica con le piattaforme Google).

Posso partecipare alla Sezione C o D se ho già stampato il romanzo inedito o il racconto inedito?

Sì, se non ha un codice ISBN ed è privo di editore, cioè autopubblicato senza rivolgersi a nessuno, nemmeno alle piattaforme di autopubblicazione online, per esempio Il mio libro, Albatros-Il filo, etc. (in genere queste piattaforme tengono una parte dei diritti di commercializzazione per se per un certo periodo di tempo).

Come posso spedire la copia cartacea per la partecipazione alla Sezione A?

Puoi spedire la copia cartacea con un corriere di tuo gradimento o semplicemente con piego di libro di Posteitaliane SpA, preferibilmente con l'aggiunta dell'opzione raccomandata (piego di libro Euro 1,28 + opzione raccomandata Euro 2,35 se disponibile presso l'ufficio postale) che ne garantisce la tracciatura e l'effettiva consegna.

Cosa si intende per cessione a WLM Edizioni dei diritti di pubblicazione del romano inedito o del racconto inedito?

La cessione dei diritti di pubblicazione del romanzo o del racconto è necessaria perché WLM Edizioni possa pubblicare e commercializzare legalmente il romanzo inedito o il racconto inedito, ma la cessione si perfeziona solamente nel momento della pubblicazione della lista dei romanzi e racconti vincitori del nostro premio/concorso. Prima di quel momento i diritti rimangono pienamente nella disponibilità dell'autore. In più, qualora prima della consegna del premio l'autore cambiasse idea e non volesse più pubblicare il romanzo o il racconto vincitore con WLM Edizioni, può comunicarlo a WLM Edizioni; in questo caso l'autore e il suo romanzo o il suo racconto verranno dichiarati decaduti dal titolo di vincitore e il titolo di vincitore verrà riaggiudicato.

Rispetto del termine di scadenza per la partecipazione al Premio Giallo Indipendente 2018 secondo il bando e regolamento

Per il rispetto del termine di scadenza per la partecipazione al Premio Giallo Indipendente 2018 secondo il bando e regolamento fa fede la data di accettazione del bollettino postale, del postagiro o del bonifico come descritti nelle copie che riceveremo via email o cartaceo. Questo termine va unito alla data di invio della email alla quale risulta allegato il racconto inedito, il romanzo inedito o il romanzo edito. Fa fede la data di invio della copia cartacea, nel caso della Sezione A come desumibile online tramite il numero di spedizione, o il timbro postale presente sulla busta in caso d'invio non tracciabile.

Cosa succede nel caso di ritardo nel rispetto dei termini di pagamento e d'invio?

Nel caso che il pagamento fosse stato effettuato in tempo, ma non fosse raggiunta la condizione del giorno di invio del racconto o romanzo inedito o edito, l'autore sarà escluso dalla partecipazione al nostro premio/concorso, ma riceverà ugualmente un nostro libro in cambio del valore dell'iscrizione.

In caso l'organizzatore, sentita la giuria, ritenesse necessaria una o più proroghe di un mese ciascuna per la partecipazione al nostro premio/concorso, saranno riammessi a partecipare tutti gli iscritti non in regola con i termini temporali.

Nel caso il pagamento fosse stato disposto in ritardo, l’iscritto verrà escluso dalla partecipazione al premio/concorso anche se avesse inviato per tempo la email o il cartaceo, ma riceverà comunque il libro WLM Edizioni previsto in cambio dell’iscrizione; in caso di proroga dei termini di partecipazione, l’iscritto verrà riammesso alla partecipazione al nostro premio/concorso.